Senza categoria
Headquarter Sberbank

Lo scenografico progetto di Evolution Design per il nuovo headquarter di Sberbank fa all-in scommettendo su una sala riunioni sospesa nel vuoto a venti metri di altezza. Uno scrigno piccolo e prezioso come una gemma, interdetto a chi soffre di vertigini

Sberbank, il più importante istituto di credito russo, ha scelto di dotarsi di un headquarter di rappresentanza a Mosca. Un grande workspace di 30.000 metri quadrati – divisi tra uffici, zone polifunzionali, meeting room e un ristorante che può accogliere fino a 400 coperti – progettato dallo studio elvetico Evolution Design all’insegna della facile riconfigurabilità.

Grazie a un design modulare, ogni piano può trasformarsi da ufficio a open space condiviso, aprirsi al pubblico o chiudersi per essere utilizzato privatamente da un team specifico.

Alla sede centrale di Sberbank si accede da un grande ingresso con reception, caratterizzato dalla presenza di ledwall animati da immagini naturali che interrompono la generale asetticità dell’ambiente, bianco lucido con sedute e pavimenti grigi.

Decisamente più coinvolgente il “cuore” dell’edificio: i sei livelli a disposizione dei dipendenti sono organizzati attorno a una corte centrale coperta, occupata da salottini conversazione e illuminata da un lucernario che “sfonda” il tetto per intero.

L’altezza terra-cielo è di ben 20 metri, tale da ospitare un vero e proprio giardino verticale, solo la prima delle trovate scenografiche che rendono speciale l’headquarter.

La vera protagonista è infatti la sala riunioni a forma di diamante, sospesa nel vuoto grazie a un sistema di tiranti metallici e dotata di pannelli riflettenti che, per un interessante effetto ottico, fanno sì che cambi forma a seconda del punto di osservazione.

L’idea era quella di riflettere l’ethos aziendale in uno spazio agile e fluido. La sala riunioni volante, una vera sfida tecnica, è il simbolo della visione e delle ambizioni di innovazione della banca” ha dichiarato Tanya Ruegg, direttore creativo di Evolution Design.

Gli architetti hanno ricavato anche un altro spazio per incontri, meno spettacolare ma più ampio: si tratta di un auditorium per 500 persone, celato dietro una parete scorrevole sul fondo dell’atrio e interamente rivestito di pannelli acustici per risultare completamente isolato.

Al posto dei classici pannelli rettangolari utilizzati negli uffici – continua Ruegg – abbiamo optato per una soluzione acustica che compone un pattern tridimensionale geometrico per conferire maggior senso di movimento alle pareti”.

Futuristica: questo è l’aggettivo che descrive meglio di qualsiasi altro la sede centrale di Sberbank che, con i suoi colpi di scena architettonici, traccia una nuova linea verso una sperimentazione sempre più ardita, anche all’interno degli spazi dedicati al lavoro.